Dettaglio scheda pianta    Indietro


Nome scientifico Acorus calamus
Famiglia di appartenenza Araliaceae    (Altre piante di questa famiglia)
Sinonimi
Nomi comuni Calamo aromatico
Nomi tradizionali
Habitat in cui si sviluppa
Distribuzione geografica
Descrizione .
Porzione di utlizzo Rizoma - Foglia
Azioni farmacodinamiche Spasmolitico (Antispasmodico o Antispastico)    (Altre piante con questa azione)


Utilizzi
In India ed in Egitto è considerato un afrodisiaco per almeno 2500 anni. In Europa era ritenuto uno stimolante, un amaro per l'appetito (se non per gli appetiti), ed un digestivo. In nord America il decotto veniva usato per le febbri, i crampi di stomaco ed i dolori colitici. Il rizoma era masticato per il mal di denti e la polvere inalata per il catarro. E' un'erba importante per la medicina ayurvedica ed è considerata "apportatrice di nuova giovinezza" per il cervello ed il sistema nervoso. E' anche un rimedio per i disordini digestivi. Nella medicina erboristica occidentale l'erba è soprattutto usata per i problemi dell'apparato digerente, come gonfiori, flatulenza, coliche e difficoltà digestive. Il Calamo aromatico, soprattutto della varietà americanus che è una spasmolitico efficace, attenua gli spasmi dell'intestino. Soccorre lo stomaco gonfio e dolorante e calma il mal di testa dovuto a cattiva digestione. Piccole quantità riducano l'acidità gastrica mentre dosi maggiori aumentano la scarsa produzione di acido. Un buon esempio di come differenti dosi della stessa erba possono produrre risultati diversi.

Oli prodotti
Disturbi e malattie curate Acidità    (Altre piante che curano questa malattia)
Uso generale: Per stimolare l'appetito e stimolare la digestione. Infuso: 2 g in 100 ml d'acqua. Una o due tazze generalmente dopo i pasti principali (l'infuso diventa più gradevole se abbondantemente dolcificato e con una scora di limone. Vino di calamo: Mettere 50-100 gr di rizoma contuso in un litro di vino, lasciandolo macerare per 10 giorni. Si decanta la parte limpida e si prende a bicchierini, prima o dopo i pasti, come stomachico-digestivo

Uso gemmoterapeutico:

Uso fitoterapeutico:

Dispepsia ipostenica    (Altre piante che curano questa malattia)
Uso generale: Digestione lenta, peso e sonnolenza post-prandiale

Uso gemmoterapeutico:

Uso fitoterapeutico: 20 gocce ai pasti (anche per anoressia, convalescenza)

Molecole costituenti
RicercaLa ricerca ha evidenziato che l'asarone presente nell'olio etereo ha un'azione cancerogena se usato isolatamente. Il Calamo aromatico cresciuto negli USA, conosciuto come A. calamus varieta americanus, non contiene asarone, e dovrebbero essere usate le preparazioni fatte soltanto con questa varietà. In India la polvere di Calamo aromatico è stata presa per centinaia di anni senza nessuna correlazione di causa-effetto con il cancro. Ciò suggerisce che l'uso dell'erba intera può essere sicuro, ma sono necessari ulteriori verifiche.
Avvertenze
Coltura
Bibliografia
Storia
Note
Autori che hanno contribuito


Top
CF 94079180488 Presidente: Marco Billi Tel. 055-4490598 cell. 334-2422344
e-mail: info@shangri-la-etnobotanica.org/e-mail: jarguna@me.com - © 2010 Association Shangri-La